Chi siamo
La crescita del tuo bimbo è la nostra priorità. I nostri approcci, anche individuali, seguono i moderni e più evoluti standard.
La nascita della Scuola
La Scuola "Gli Aristogatti" nasce dalle ceneri della scuola "Piccoli Angeli" acquistata dai nuovi gestori nel 2012.
La struttura è molto antica ed ha ospitato la Scuola dell'Infanzia da tempi immemori con il nome di "Asilo Sant'Andrea" in quanto era di proprietà delle Suore che fungevano anche da scuola materna della frazione sammaritana di "Sant'Andrea dei Lagni".
Da Aprile 2016 la Scuola è stata rilevata da due nuove socie , entrambe atte allo svolgimento e alla direzione di una scuola dell'infanzia in quanto in possesso dei titoli e delle competenze idonee a tale compito.
Una Scuola INNOVATIVA
L'idea è di creare una scuola "NUOVA", dinamica ed al passo con i nostri giorni, unendo semplicità e tecnologia, attività pratiche con fine psicodidattico ad attività che hanno un sapore antico. La struttura centenaria ci consente di avere una corte da poter sfruttare per laboratori all'aria aperta come le "Natural experience" che sono il fiore all'occhiello del nostro programma didattico. Imparare divertendosi e sporcandosi le mani è la nostra filosofia di "SCUOLA".
IL BAMBINO E IL MAESTRO: UN "IO" E UN "TU" SI INCONTRANO
Lo sguardo sul bambino
Il bambino è persona unica e speciale che giunge, ogni mattina, nella nostra scuola con la sua meravigliosa storia da ascoltare e raccontare. Il bambino è pianto e sorriso, è stupore e vivacità, è anche timidezza e paura, il bambino è un "IO" pieno di tante domande e curiosità. Il cuore di ogni bambino è fatto per scoprire, per stare senza posa, è fatto di coraggio.
Il bambino, che noi accogliamo, desidera scoprire e conoscere parole nuove per nominare la realtà e tutte le cose belle, desidera fare, cantare, capire. Ha "grandi occhi", piccole mani e profondo stupore! Il bambino desidera trovare risposta alle domande che vibrano forti nel suo cuore: "Io di chi sono?, A chi appartengo?"
Solo trovando risposte a queste domande il bambino si sentirà unico, voluto, speciale e sarà pronto ad aprirsi al bello, al vero, agli altri e ad imparare, giocando la realtà con le sue meraviglie.
Il bambino desidera accanto a sé persone ferme e sicure che guidino e traccino per lui la rotta con cui dare senso e valore alle cose di questo grandissimo mondo.
A scuola quel "TU" è il maestro, la persona che guarda gli occhi del bambino, che ascolta i suoi bisogni ed i suoi sogni, che accoglie i suoi pianti ed i suoi sorrisi, perché solo dentro ad un rapporto dove ci si sente accolti così come si è, il cuore si apre, si affida e si è pronti ad aprire anche la mente. Maestro è dunque colui che accompagna il bambino a trovare un senso alle cose, colui che guarda il bambino con stima, che crede nelle sue capacità, che sa con certezza che dentro a quel cuore c'è un tesoro prezioso che attende solo di essere scoperto!
Il maestro sta accanto ai bambini con la certezza che ciò che propone è buono e vero, perché prima di tutto è buono e vero per lui e per la sua esperienza di vita. La scuola dell'infanzia diventa così, con la frequentazione quotidiana, il tempo, la pazienza, quel porto sicuro dove il bambino desidera andare ogni giorno, con la certezza di potere partire per esperienze sempre nuove in un viaggio di conoscenza e scoperta dentro la realtà.